La Storia

La storia

Crolla Fratelli. I fratelli Gioacchino (classe 1877), Francesco (classe 1880) e Luigi Crolla (classe 1885) tornitori pognesi nel 1905 si trasferiscono a Roccapietra (in località Cilimo) in Valsesia onde sfruttare l’energia idraulica per la loro attività, una fonderia per la lavorazione di rubinetteria in genere. I fratelli Crolla apprendono il mestiere chi dalla ditta Perolio di Gozzano, chi dalla ditta Uecher Filippo & C. di Borgomanero. Per completare lo staff dell’impresa con un esperto di fonderia associano nell’impresa l’amico Paolo Donetti (classe 1884), pure lui di Pogno ed apprezzato fonditore.

Tutti si trasferiscono a Roccapietra con la famiglia trasformando l’iniziale attività nella ragione sociale Fratelli Crolla & Donetti, per la produzione di rubinetteria in genere, articoli per l’enologia e peronospera (1911). Nel 1915 con l’entrata in guerra è costretta a lavorare per il governo, per la Società proiettili di Torino, per le officine ausiliarie di Netro, per la Fiat e per l’arsenale di Bologna.

Nel 1919 la ditta si trasferisce a Pogno, mentre Luigi Crolla continua l’attività a Roccapietra. Si stabiliscono nell’opificio sito in via Pogno a Berzonno dove portano avanti lo stesso tipo di lavorazione fino al 1937 quando, per motivi di salute il Donetti si ritira e uno dei fratelli, Giovanni, si stacca per iniziare una nuova attività a Pettenasco con i propri figli. La ditta conta 15 dipendenti nel 1932 e 18 nel 1935. Rimangono i fratelli Gioacchino e Francesco che mutano la ragione sociale in G. & F. Fratelli Crolla proseguendo nella stessa produzione, aiutati dai rispettivi figli. Negli anni Sessanta la sede della ditta, per motivi di spazio, si trasferisce a San Maurizio d’Opaglio in via per Alzo, specializzando la produzione in prodotti per l’irrigazione, innaffiamento, enologia e raccorderia in genere.

Nel 1989 la ditta si trasforma in Crolla Bruno Metallurgica Srl.

Dopo quasi 120 anni di storia, per assicurarsi un futuro e per non perdere quanto costruito nel tempo, la Metallurgica Crolla Bruno si è affidata a un’altra realtà storica del territorio nell’ambito metallurgico, divenendo così:

divisione della Rastelli rubinetterie S.r.l. con sede a Invorio.

Rastelli Rubinetterie nasce nel 1954 e da semplice attività produttiva artigianale di valvolame in ottone e bronzo, in particolare valvole a saracinesca, si trasforma in breve tempo in una realtà aziendale in continuo sviluppo con l’aggiunta della produzione di valvole a sfera e filtri ad “Y”, raggiungendo così un successo sui mercati internazionali.

Nell’agosto 2024 gli uffici e la produzione si sono trasferiti nella nuova sede di Invorio.

Lo Staff nel 1905 con i fondatori

La signora Banfo Maria Stella

Il signor Crolla Bruno

La qualità è il frutto della passione e dell'impegno.

RASTELLI Rubinetterie S.r.l.
Codice Fiscale e Partita Iva 01138420037    C.C.I.A.A. NOVARA 151439 - M. NO000940